I Rischi

Ciò che affronteremo in questo articolo consiste in due distinte problematiche:
Vale la pena rischiare?
Perché si elabora la/il moto/motorino?  

Iniziamo con l'affrontare la prima problematica.

Come ben si sa, apportare un'elaborazione ad un veicolo rende questo inutilizzabile in strada e/o spazi pubblici, pertanto viene a trovarsi una “discordanza” tra la legge italiana e l'omologazione del veicolo stesso.

Questo spesso e volentieri viene sottovalutato, infatti chi elabora il proprio mezzo non rinuncia di certo alla strada (a meno che l'elaborazione non sia finalizzata a priori per l'uso in spazi privati e/o in pista). Nel caso in cui venissimo fermati per un controllo di routine dalle Forze dell'Ordine, potremmo anche scamparla (magari con il poliziotto/carabiniere che chiude un occhio...), ma in altri casi potremmo incorrere in pesanti conseguenze, a partire da una multa piuttosto salata (si può arrivare anche a dover pagare più di mille euro), confisca o sequestro e relativo rimprovero dei genitori. :)

Infatti alcune delle infrazioni in cui potremmo incorrere sono:
Contraffazione del veicolo (in quanto non si rispettano più le caratteristiche originali secondo cui il veicolo è stato omologato);
 
Guida senza patente (in quanto siamo alla guida di un mezzo superiore alle nostre possibilità);
 
Evasione fiscale (questo vale per i 50cc, quindi ciclomotori, in quanto la tassa di proprietà per i motoveicoli è maggiore).

Da non dimenticare che, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di risarcire i danni in quanto l'assicurazione è stata effettuata per il veicolo con le caratteristiche originali. Nei casi più gravi di incidente, potremmo anche essere protagonisti poco felici di conseguenze penali, che potrebbero ritorcersi anche sui nostri genitori...

Vale la pena elaborare il vostro mezzo? A voi la risposta... ;)


Affrontiamo ora la seconda problematica.

La risposta sembra palese... “LA VELOCITA' E LA POTENZA”. Beh sì, può essere un buon pretesto, e di certo non influenzerà troppo negativamente la sicurezza del nostro veicolo, in quanto i nostri mezzi sono DECISAMENTE sovradimensionati per il compito che dovrebbero svolgere (questo però vale se l'elaborazione non è esagerata...).

Spesso e volentieri nei giovani nasce anche il bisogno di distinguersi dagli altri, di essere unici e, perché no, anche di apparire in “buona luce” di fronte a coloro che si stimano.

L'elaborazione può essere una delle soluzioni a questi problemi... se notate c'è gente che elabora il suo mezzo per farsi notare, magari, da un gruppo con cui vorrebbe avere più confidenza, oppure per far colpo su una ragazza... E' da vedere se poi si riesce nel nostro intento. :D

QUEST'ARTICOLO NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ESSERE UNA CRITICA A CHI ELABORA IL PROPRIO MEZZO, PERCHE' ANCH'IO HO ELABORATO LA MIA MOTO, MA NON BISOGNA DIMENTICARE DI ESSERE OBIETTIVI IN QUELLO CHE SI FA. BISOGNA QUINDI RENDERSI CONTO DI COSA SIGNIFICHI ELABORARE UN VEICOLO E DI CIO' A CUI SI PUO' ANDARE INCONTRO.